Quando si parla di cicloturismo vengono coinvolti moltissimi settori diversi e complementari tra loro: il cicloturismo è infatti una tematica corale.
Dei 4 milioni di italiani che praticano il ciclismo, il 60% sceglie destinazioni turistiche per le bellezze naturalistiche da poter vivere in sella alla bicicletta.
Come possono fare quindi gli imprenditori del turismo per creare tra loro un network virtuoso che proponga un'accoglienza ad hoc per intercettare i flussi di turisti alto spendenti, anche fuori stagione?
È per rispondere a questa domanda, e per mettere in luce agli operatori del settore gli elementi strategici di questo tipo di turismo, che la Camera di Commercio di Padova, insieme a Venicepromex, organizza Bike Forum.
L'evento sarà condotto da Marino Bartoletti, storico giornalista sportivo, insieme a Ludovica Casellati, giornalista e founder di Viagginbici.com, il magazine del turismo sostenibile e di Luxury Bike Hotels
Ospiti dell'evento saranno:
• Manuel Marsilio, Direttore generale di Conebi (Confindustria europea bici) che illustrerà i dati della Bike Economy, con tutte le sue potenzialità;
• Silvia Livoni, esperta in marketing territoriale, che parlerà dell’ampia tematica del Bike Hub, e dunque dell’importanza della rete territoriale e del fare formazione;
• Pierpaolo Romio, founder and Ceo di Girolibero;
• Giancarlo Brocci, ideatore di L’Eroica, case history di una manifestazione di nicchia che però riesce ad accogliere migliaia di persone e generare un grande indotto al territorio;
• Marcello Pertosa, Industry Manager di Google Travel, piattaforma che restituisce i dati legati al cicloturismo in base alle ricerche su Google, che fornirà alcuni suggerimenti agli imprenditori su come farsi trovare sul web;
• Giuseppe Salinari, COO WPP Italia, che tratterà il tema della comunicazione con riferimento al cicloturismo.