Gli strumenti di pagamento e di garanzia per un incasso sicuro

Gli strumenti di pagamento e di garanzia per un incasso sicuro

Da: 19/09/2023 09:30 a: 21/09/2023 13:00
Dove: online - piattaforma Zoom
Formazione specialistica

La #trainingexperience si pone l’obiettivo di presentare le caratteristiche dei principali strumenti di pagamento e di garanzia bancaria utilizzati negli scambi internazionali al fine di mettere in sicurezza l’incasso dei crediti verso l’estero della tua azienda.

Queste due mattinate sono per te che lavori nell’area amministrativa, nel back office, nel customer service, nell’area commerciale o delle spedizioni della tua azienda per capire come negoziare con efficacia e consapevolezza la clausola di pagamento. Durante gli incontri ti verranno fornire anche dei suggerimenti per cogliere i punti di
maggior criticità dei pagamenti internazionali e per utilizzare al meglio il credito documentario.


PROGRAMMA
1^parte

  • Individuazione dei punti di “criticità” in un accordo commerciale con l’estero
  • Identificazione del “rischio di credito”: commerciale e paese
  • Interazione aspetti commerciali, contrattualistici, logistici con gli strumenti di pagamento
  • Informazioni commerciali e concessione di “Fido” alla clientela estera
  • Scelta delle modalità di pagamento da adottare in base ai paesi, all’oggetto (merce Standardizzata o Customizzata), alla tipologia di contratto, ai volumi, alla clientela e alla consegna della merce
  • Pagamenti non garantiti e garantiti
  • Bonifici bancari posticipati o anticipati con o senza Garanzia bancaria (payment guarantee//Standby o advance payment bond)
  • Pagamento a mezzo incasso documentario (CAD a vista o differito): che cos’è, articolazione, rischi e norme della ICC (URDC 522)
  • Pagamento a mezzo Credito documentario: definizione, articolazione, caratteristiche, vantaggi e normativa di riferimento (UCP 600 e ISBP 745 della ICC)
  • Credito documentario senza conferma, con conferma e silent confirmation

2^parte

  • Fasi e articolazione del credito documentario: dalla negoziazione, alla richiesta di apertura, all’emissione, fino all’incasso
  • Presentazione conforme dei documenti quale condizione per il regolamento del credito
  • Suggerimenti per una presentazione conforme dei documenti, senza riserve
  • Standby Letter of Credit (le garanzie statunitensi) e garanzie autonome a prima richiesta: quando e come adottarle, differenze, vantaggi, rischi e norme della ICC (URDG 758)
  • Tipi di garanzie (dirette, indirette, controgaranzie) e loro applicazione: advance payment guarantee, payment bond, bid bond, performance bond
  • Differenze fra Incassi documentari e Crediti documentari e tra Standby, Crediti documentari e Garanzie a prima richiesta
  • Suggerimenti per la scelta consapevole dello strumento di pagamento e di garanzia più efficace

 

DOCENTE
Antonio Di Meo


COSTO DI PARTECIPAZIONE PER ENTRAMBE LE GIORNATE
€ 110,00 + IVA 22%, nel caso di un solo partecipante.
€ 99,00 + IVA 22%, a persona, nel caso di due partecipanti della stessa azienda.
€ 88,00 + IVA 22%, a persona, nel caso di tre o più partecipanti della stessa azienda.

 

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Per maggiori informazioni si prega di contattare:

elena.martin@vepromex.it

Tel. 049 8208324