Incontri b2b | Alla scoperta del mercato polacco

Incontri b2b | Alla scoperta del mercato polacco

Da: 01/02/2024 10:00 a: 03/02/2024 18:00
Dove: SAMUEXPO

Proroga adesioni al 26 gennaio 2024 ore 17:00

 

Dall’accordo sottoscritto dalla Provincia autonoma di Trento, dalla Regione del Veneto e dalla Regione Autonoma del Friuli-Venezia Giulia è nato il progetto congiunto per l’internazionalizzazione del “Sistema Nord-Est”.

Nell’ambito di tale progetto, Trentino Sviluppo S.p.a. in collaborazione con Finest S.p.a., la Camera di Commercio di Venezia RovigoVenicepromexUnioncamere Veneto, la Camera artigianale della Regione Istriana e la Camera di Commercio e Industria della Serbia in Italia, nell’ottica di promuovere il sistema manifatturiero dei tre territori verso il mercato polacco, organizza un’attività di business matching rivolta a 15 imprese (5 per ogni territorio), che potranno incontrare fino ad un massimo di 3 buyer polacchi appositamente selezionati. 

L’iniziativa si terrà nell’ambito dell’evento fieristico SAMUEXPO a Pordenone dal 1° al 3 febbraio 2024.

Il Sistema Nord Est sarà presente all’evento fieristico in forma istituzionale con un proprio stand, dove verranno ospitati i B2B e che sarà messo a disposizione come punto di appoggio condiviso per le aziende trentine, venete, friulane e giuliane.

Com'è organizzata l'iniziativa?
L’organizzazione degli incontri B2B con i buyer provenienti dalla Polonia prevede nello specifico:

  • l’identificazione dei buyer polacchi
  • la profilazione delle aziende trentine, venete, friulane e giuliane
  • la schedulazione degli incontri B2B
  • la predisposizione di uno spazio dedicato
  • l’assistenza in loco

Nell’ambito dell’iniziativa verrà inoltre organizzato un evento di networking per agevolare l’incontro fra le aziende dei tre territori, coinvolgendo tutte le realtà presenti a SAMUEXPO.

Chi può partecipare?

Possono partecipare solo le PMI (no grandi imprese) attive con sede in Friuli-Venezia Giulia, in Veneto e nella Provincia autonoma di Trento, iscritte al registro imprese attive nella subfornitura meccanica, con priorità per le aziende aventi un fatturato 2022 di almeno 1 milione di € e una percentuale di fatturato export di almeno il 3% rispetto al fatturato totale.

L’iniziativa è riservata ad un numero massimo di 15 imprese (suddivise equamente tra imprese con sede in Veneto, nel Friuli-Venezia Giulia e nella Provincia autonoma di Trento).

 

Nell’accettazione delle richieste di partecipazione, avranno priorità le aziende con un fatturato 2022 di almeno 1 milione di € e una percentuale di fatturato export di almeno il 3% rispetto al fatturato totale.
Si terrà conto dell’ordine cronologico di ricezione delle domande di adesione, fino ad esaurimento dei 15 posti disponibili per il presente avviso pubblico. Faranno fede data e ora della ricevuta di consegna della PEC.

Le richieste di partecipazione delle aziende che possiedono i requisiti sopra menzionati verranno
confermate a seguito della valutazione positiva dei buyer polacchi individuati.

Le richieste di partecipazione da parte di aziende con un fatturato minore di 1 milione di € e una
percentuale di fatturato export minore del 3% del fatturato totale potranno essere accettate, previa disponibilità di posti rispetto al minimo pro quota per ogni territorio, a seguito della valutazione positiva da parte dei buyer polacchi individuati.


È previsto il coinvolgimento di un massimo di 3 buyer polacchi. Il numero di incontri per ogni azienda dipenderà dalle caratteristiche delle attività di subfornitura meccanica proposte e dagli interessi degli operatori polacchi coinvolti, ma si garantisce la realizzazione di minimo 1 incontro per ogni azienda selezionata. Trentino Sviluppo curerà la costruzione dell’agenda degli incontri. Ogni incontro sarà preventivamente schedulato e ne sarà data tempestiva notizia all’azienda partecipante all’iniziativa.

Gli incontri con i buyer polacchi si terranno in lingua inglese.

 

Chi coordina l’iniziativa?
Il soggetto che coordina le suddette attività nell’ambito del progetto, sia per le imprese con sede in Veneto che in Friuli-Venezia Giulia che nella Provincia autonoma di Trento, è Trentino Sviluppo, partner operativo del team di progetto.

Le imprese che intendono aderire all’iniziativa devono inviare la richiesta di partecipazione
esclusivamente a Trentino Sviluppo.

 

Documentazione necessaria per partecipare
Per partecipare è necessario leggere la circolare informativa e trasmettere a Trentino Sviluppo VIA PEC all’indirizzo segreteria@pec.trentinosviluppo.it la seguente documentazione:

  1. il modulo adesione, debitamente compilato e sottoscritto per accettazione;
  2. la dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi degli artt. 46, 47 e 48 del D.P.R. n. 445/2000;(precisiamo che le dichiarazioni rilasciate dall’impresa saranno verificate e in caso di mendaci dichiarazioni l’impresa incorre nelle responsabilità penali richiamate dall’art.  76 del D.P.R. n. 445/2000);
  3. il profilo aziendale.

L'invio della documentazione sopra indicata è stato prorogato al 26 gennaio 2024 ore 17:00

Quanto costa?
Grazie all’intervento della Regione del Veneto e della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia e della Provincia autonoma di Trento, le imprese delle due Regioni e della Provincia autonoma di Trento attive e iscritte al registro imprese aderiscono GRATUITAMENTE.


ATTENZIONE: Rimangono a carico delle imprese qualsiasi altro servizio (es. costi trasferta, rimborso pranzo e cena, alloggio ecc.), onere e/o spesa non sopra esplicitati.

 

 

Per maggiori informazioni si prega di contattare:

Trentino Sviluppo S.p.a

Doriana Prudel

(doriana.prudel@trentinosviluppo.it - 335 6945335)