Nell’ambito del progetto Sistema Nord Est per l’internazionalizzazione, la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, la Regione del Veneto e la Provincia autonoma di Trento promuovono la partecipazione collettiva di 6 MPMI (micro, piccole e medie imprese) del Nord Est alla 41ª edizione di PromoHotel, la fiera Internazionale degli Alimenti, delle Bevande e delle Attrezzature per il Turismo, una delle principali fiere professionali della Croazia dedicate al settore Ho.Re.Ca., in programma a Parenzo (Croazia) dall’11 al 14 febbraio 2026.
PromoHotel rappresenta un appuntamento strategico per le imprese che operano nel settore Ho.Re.Ca. e che vogliono affacciarsi o consolidarsi sul mercato croato e internazionale.
Chi può partecipare?
L’iniziativa è rivolta 6 MPMI (micro, piccole e medie imprese) dei settori arredo, machinery e agroalimentare attive e con sede in Friuli Venezia Giulia, in Veneto e nella Provincia autonoma di Trento, suddivise equamente tra i tre territori. Il numero di imprese ammesse per ciascun settore è pari a 2. Qualora non si raggiunga il numero minimo previsto, si procederà alla ridistribuzione dei posti disponibili mantenendo, per quanto possibile, la parità di numero di aziende per ciascun territorio seguendo l'ordine cronologico delle richieste pervenute, sempre nella misura di massimo 6 imprese partecipanti.
Le richieste di partecipazione delle aziende verranno confermate a seguito della valutazione positiva della candidatura, che terrà conto del territorio di provenienza, dei settori di interesse (arredo, machinery, agrifood) e dell’ordine cronologico di ricezione delle domande di adesione, fino ad esaurimento dei 6 posti disponibili. Faranno fede data e ora della ricevuta di consegna della PEC.
Le 6 imprese selezionate saranno ospitate all’interno dello stand istituzionale di Sistema Nord Est, dove potranno:
- esporre proprio materiale promozionale (logo, brochure, etc.);
- organizzare incontri con controparti / buyer locali in spazi dedicati;
- prendere parte a momenti di networking in fiera.
Come partecipare?
Possono presentare domanda le imprese con sede in Friuli Venezia Giulia, Veneto o Provincia autonoma di Trento, attive nei settori arredo, machinery e agroalimentare.
Per partecipare è necessario prendere visione della circolare informativa e trasmettere esclusivamente a Finest S.p.A. via PEC all’indirizzo segreteria@pec.finest.it la seguente documentazione:
- modulo di adesione (allegato 1)
- profilo aziendale (allegato 2)
- liberatoria privacy firmata (allegato 3)
Le domande potranno essere presentate dal 16 dicembre 2025 ore 12:00 al 7 gennaio 2026 ore 17:00.
Grazie al sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, della Regione del Veneto e della Provincia autonoma di Trento, la partecipazione alla collettiva è gratuita. Si precisa che rimane a carico delle imprese qualsiasi altra spesa (es. costi trasferta, vitto, alloggio, etc.).
Il progetto “Sistema Nord Est” nasce dalla volontà della Regione del Veneto, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Provincia Autonoma di Trento di attivare azioni comuni a favore dell'internazionalizzazione delle imprese del territorio. Coinvolge numerosi attori del territorio tra cui Finest S.p.A, capofila del progetto, Unioncamere Veneto, Venicepromex, Trentino Sviluppo, la Camera artigianale della Regione Istriana e la Camera di Commercio e Industria della Serbia.
Per maggiori informazioni si prega di contattare:
Segreteria Organizzativa Finest S.p.A. - Sprint FVG
segreteriasprint@finest.it - Tel. 0434 229827; 854; 810