Nell’ambito del programma degli interventi di promozione economica e internazionalizzazione per l’anno 2025 con relativa convenzione siglata tra Regione del Veneto e Unioncamere del Veneto, Venicepromex Agenzia per l’internazionalizzazione s.c.a.r.l. in collaborazione con Confapi Veneto e Veneto Più srl – Ente strumentale di Confapi Padova, organizza la presenza di aziende venete alla manifestazione fieristica WAICF – World Artificial Intelligence Cannes Festival il 12 e 13 febbraio 2026.
WAICF è il festival mondiale dell’Intelligenza Artificiale che riunisce i principali operatori del settore. Per 2 giorni, il prestigioso Palais des Festivals di Cannes ospiterà la quarta edizione dell’evento, diventando la capitale mondiale dell'intelligenza artificiale dove si incontreranno i decision-maker e gli innovatori dell'intelligenza artificiale e si presenteranno le tecnologie e le innovazioni più promettenti.
Settori coinvolti
PMI innovative operanti nell’ambito dell’intelligenza artificiale.
A chi si rivolge?
L’iniziativa è riservata ad un numero limitato (massimo 8) di PMI (no grandi imprese) innovative operanti nell’ambito dell’intelligenza artificiale attive, con sede in Veneto ed iscritte al registro imprese.
Nell’accettazione delle richieste di partecipazione si terrà conto dell’ordine cronologico di ricezione da parte di Venicepromex delle schede di adesione fino al raggiungimento del numero di imprese previste dal progetto.
Servizi previsti per l'impresa
La partecipazione per le aziende venete è gratuita e prevede:
- Una vetrina dedicata all’interno della piattaforma digitale dell’evento, in cui l’azienda potrà inserire il proprio logo e una presentazione aziendale in inglese;
- Nr 1 biglietto full pass con accesso all’area espositiva della manifestazione, a tutte le conferenze, al lounge premium con ristorazione e area business dedicata;
- Accesso ad una networking area all’interno della piattaforma della manifestazione per pianificare eventuali incontri con altri operatori (le attività nella piattaforma di networking saranno gestite autonomamente dalle aziende partecipanti);
- Possibilità di usufruire degli spazi dello stand della Regione del Veneto, in modo non esclusivo, per incontrare eventuali operatori presenti.
ATTENZIONE: Rimane a carico delle imprese qualsiasi altro servizio, onere e/o spesa non sopra esplicitato (es. tessere d'ingresso aggiuntive, spese di viaggio e alloggio etc.).
Questa iniziativa usufruisce di un contributo in regime “de minimis” per un importo massimo di € 2.000 ad azienda.
Ogni azienda con la sottoscrizione della modulistica allegata (per cui v. oltre) dichiara di essere in possesso dei requisiti necessari per l’ottenimento di tale contributo e di rispettare i limiti quantitativi previsti dalla relativa normativa di riferimento.
Venicepromex procederà quindi a porre in essere tutti gli adempimenti collegati e inerenti all’erogazione di tale contributo (es. registrazione nell’apposito registro nazionale degli aiuti di Stato).
Come partecipare
Per partecipare è necessario leggere la circolare informativa e, entro e non oltre il 14 gennaio 2026, inviare a Venicepromex via pec (ufficio.promozione.venicepromex@pec.it) la seguente documentazione:
- Il modulo di adesione (allegato 1), debitamente compilato e controfirmato per accettazione;
- Dichiarazione sostitutiva (allegato 2) resa ai sensi degli artt. 46, 47 e 48 del D.P.R. n. 445/2000, (precisando che le dichiarazioni rilasciate dall’impresa saranno verificate e in caso di mendaci dichiarazioni l’impresa oltre ad incorrere nelle responsabilità penali richiamate dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 non potrà più essere beneficiaria dell’agevolazione sopra indicata e dovrà pertanto corrispondere integralmente a Venicepromex i corrispettivi per le attività rese dalla stessa società).
Si richiama l’attenzione su quanto segue:
Le aziende ammesse dovranno registrarsi ed inserire autonomamente tutte le informazioni richieste nella vetrina dedicata all’interno della piattaforma digitale.
Le aziende aderenti all’iniziativa si impegnano a prendere visione e rispettare i termini e condizioni di utilizzo della piattaforma e le condizioni generali di vendita dei biglietti d’ingresso (in particolare agli artt. da 4 a 11) e a fornire a Venicepromex Scarl tutte le informazioni che si rendessero necessarie per la partecipazione.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare Vera Mazzocato (tel. 049 8208325 – email: vera.mazzocato@vepromex.it)