Nell’ambito del progetto "Incoming metalmeccanica e chimica" inserito nel Programma promozionale 2025 con relativa convenzione siglata tra Regione del Veneto e Unioncamere del Veneto, Venicepromex Agenzia per l’internazionalizzazione s.c.a.r.l, in collaborazione con Confartigianato Imprese Veneto, Confindustria Veneto Est, CNA Veneto e Confapi Veneto, organizza a Padova l’11 marzo 2026 una giornata di incontri B2B con controparti estere del settore della meccanica.
Settori Coinvolti
Il progetto è rivolto alle aziende venete del comparto manifatturiero della meccanica e, in particolare, del settore della subfornitura:
- lavorazioni meccaniche di precisione (tornitura e fresatura);
- carpenteria leggera e pesante;
- lavorazioni superficiali e chimiche;
- lavorazioni materie plastiche e gomma.
A chi si rivolge
Possono aderire al progetto solo le PMI (no grandi imprese) attive con sede in Veneto, iscritte al registro imprese e in regola con gli obblighi contributivi (Durc), appartenenti al SETTORE SECONDARIO (attività manifatturiere della meccanica).
L’iniziativa è riservata ad un numero limitato di imprese, nell’accettazione delle richieste di partecipazione si terrà conto dell’ordine cronologico di ricezione delle schede di adesione.
Organizzazione dell’iniziativa
L’evento prevede l’organizzazione di un’agenda di incontri individuali da realizzarsi a Padova sulla base del matching tra le richieste degli operatori stranieri e l’offerta delle aziende venete partecipanti.
Per ogni azienda veneta partecipante sarà fissata un’agenda personalizzata di business meetings della durata di circa 45 minuti con operatori preselezionati.
Gli incontri B2B con operatori esteri si svolgeranno in lingua inglese.
È comunque previsto un servizio di interpretariato ad uso collettivo.
Modalità e costi di partecipazione
La partecipazione per le imprese venete è gratuita e comprende i seguenti servizi:
- Organizzazione generale dell’iniziativa;
- Ricerca e selezione buyer;
- Preparazione agende individuali personalizzate degli incontri B2B;
- Preparazione e realizzazione degli incontri d'affari individuali;
- Servizio di interpretariato ad uso collettivo durante la giornata di incontri.
Rimane a carico delle imprese qualsiasi altro servizio, onere e/o spesa non sopra esplicitato.
Questa iniziativa usufruisce di un contributo in regime “de minimis” per un importo indicativo massimo previsto di Euro 1.200 ad azienda. Venicepromex provvederà a comunicare a ciascuna azienda aderente all’iniziativa il valore effettivo dell'aiuto “de minimis” in base al numero effettivo delle imprese partecipanti.
Ogni azienda con la sottoscrizione della modulistica allegata (per cui v. oltre) dichiara di essere in possesso dei requisiti necessari per l’ottenimento di tali contributi e di rispettare i limiti quantitativi previsti dalla relativa normativa di riferimento. Venicepromex procederà quindi a porre in essere tutti gli adempimenti collegati e inerenti all’erogazione di tale contributo.
Come partecipare
Per partecipare è necessario leggere la circolare informativa ed entro e non oltre mercoledì 20/01/2026:
1. inviare a Venicepromex via pec a ufficio.promozione.venicepromex@pec.it la seguente documentazione:
a. Il modulo di adesione (allegato 1) debitamente compilato e controfirmato per accettazione;
b. Dichiarazione sostitutiva (allegato 2) resa ai sensi degli artt. 46, 47 e 48 del D.P.R. n. 445/2000 (le dichiarazioni rilasciate dall’impresa saranno verificate e in caso di mendaci dichiarazioni l’impresa oltre ad incorrere nelle responsabilità penali richiamate dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 non potrà più essere beneficiaria dell’agevolazione sopra indicata e dovrà pertanto corrispondere integralmente a Venicepromex i corrispettivi per le attività rese dalla stessa società);
c. Una Presentazione aziendale in pdf (non superiore a 1.5 MB) in inglese della vostra azienda (2-3 pagine con immagini prodotti/macchinari);
d. Copia del Documento d’Identità del firmatario.
2. compilare il Company Profile al seguente link, necessario per la ricerca e selezione dei buyers esteri.
Per poter partecipare è richiesto l’invio, da parte delle imprese venete, di tutta la documentazione sopra riportata.
Si richiama l’attenzione su quanto segue:
Agli operatori esteri saranno inviati i company profile delle aziende venete che hanno aderito all’iniziativa in modo che possano selezionare quelle di loro interesse.
L’adesione al progetto n. 11 Incoming Metalmeccanica e Chimica è vincolante nella misura in cui sia confermato il matching tra le richieste degli operatori stranieri e l’offerta delle aziende venete aderenti (cfr. punto n. 3 del modulo di adesione). L’azienda partecipante si impegna ad assicurare la presenza dei propri delegati a tutti gli appuntamenti con gli operatori esteri.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare:
Vera Mazzocato (vera.mazzocato@vepromex.it - 049 8208325)