Comitato Cuba – Italia

Il Comitato Imprenditoriale Cuba-Italia (CICI) è stato istituito per rafforzare le relazioni economico- commerciali tra i due paesi.
L’Accordo è stato ufficialmente firmato all’Avana l’11 marzo 2011 tra la Cámara de Commercio de Cuba e Padova Promex, nella sua qualità di sede della Segreteria Permanente in Italia della Sezione Italiana del CICI.
Da dicembre 2020 il ruolo di Segreteria Permanente in Italia della Sezione Italiana del CICI è stato assunto da Venicepromex.


Il Comitato Imprenditoriale Cuba-Italia, riconosciuto dal governo locale, rappresenta uno strumento di informazione ed assistenza alle imprese italiane operanti nel mercato cubano.
L’obiettivo è promuovere la collaborazione e le relazioni economiche, commerciali, i servizi, il turismo e gli investimenti tra i membri della Sezione Italiana del CICI e le imprese e gli organismi cubani ed in particolare:

  • Facilitare lo scambio di informazioni di carattere economico e commerciale tra i due Paesi.
  • Identificare le barriere e gli ostacoli che ritardano o interferiscono nel buon andamento delle negoziazioni bilaterali sulla base delle informazioni offerte dalle parti.
  • Organizzare in entrambi i Paesi incontri, conferenze, seminari, laboratori, visite ed altre attività di natura analoga che favoriscano i contatti e l'analisi di temi d'interesse comune per gli imprenditori di entrambe le sezioni.
  • Promuovere la partecipazione di entrambe le sezioni in ferie ed esposizioni nei due Paesi.
  • Affrontare qualsiasi altra questione di carattere economico e commerciale che possa emergere e sia in sintonia con i principi che ispirano il Comitato.

 

Il Comitato Imprenditoriale Cuba - Italia è organizzato in due Sezioni: la Sezione Cubana, con sede presso la Camera di Commercio di Cuba a l'Avana, e la Sezione Italiana, con sede presso la Segretaria Permanente in Italia.
La funzione della Segreteria permanente è quella di supportare la Sezione Italiana del CICI nella gestione delle iscrizioni e dei rapporti con i soci, nella promozione delle attività, nell’organizzazione delle riunioni del direttivo e dell’assemblea dei soci e nello sviluppo di relazioni con le istituzioni cubane ed italiane.

 

Contatti:
Italia
Segreteria permanente della Sezione Italiana c/o VENICEPROMEX Agenzia per l’internazionalizzazione S.c.a.r.l.
Email: info@vepromex.it
Tel. 0039 049 8208320
Cuba
Delmis Serradet Segura
Email: havana@sezione-italiana-cici.org
Tel. 0053 53603237

Compila il form per richiedere informazioni

Privacy policy *
Codice di sicurezza